Sottotitoli per i non udenti sui canali Rai digitali

Su Change.org Gabriele Gianfreda, Dottore di ricerca in Psicologia della Comunicazione, consulente e formatore presso l'Istituto Statale per Sordi di Roma, ha lanciato una raccolta firme per chiedere i sottotitoli per i non udenti su tutti i canali Rai, compresi quelli digitali: Rai4, Rai5, RaiMovie, RaiPremium, RaiGulp, RaiYoYo, RaiStoria, RaiScuola, RaiNews, RaiSport 1, RaiSport 2.
Oggi è possibile attivare i sottotitoli sulla maggior parte dei programmi trasmessi su Rai1, Rai2 e Rai3 ma non sugli stessi canali trasmessi in HD, né per gli stessi contenuti trasmessi in diretta sul sito web della RAI.
Scrive Gianfreda: “Nel corso degli anni, grazie a una continua sollecitazione da parte delle associazioni che tutelano i diritti delle persone sorde, si è assistito a un graduale ma lento processo di estensione del servizio di sottotitolazione su più trasmissioni dei canali RAI, distribuito su diverse fasce orarie.”
La petizione ha già raccolto oltre 16.700 firme. Si può firmare a questo link.