La Carta di Lampedusa

La Carta di Lampedusa

Nascerà sabato 1 febbraio 2014, ma già da settimane migliaia di persone ne stanno parlando. Anzi, la stanno creando. Si tratta della Carta di Lampedusa, documento già di portata storica perché per la prima volta, tramite un open document (un file in rete modificabile da chiunque avesse richiesto l'iscrizione agli ideatori, il Progetto Melting Pot Europa), si è arrivati a definire che cosa non va e come bisogna uscire con soluzioni concrete dall'angolo buio in cui ora si trovano le politiche migratorie europee ancor prima che italiane.
Segui online il meeting per la Carta di Lampedusa su http://www.meltingpot.org/ . Da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio 2014.

PS: Lo scorso 3 ottobre, a poche miglia dall’isola di Lampedusa, 368 donne, uomini e bambini hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere l’Europa. A pochi giorni di distanza, nelle stesse acque, altre centinaia di persone provenienti dalla Siria sono state inghiottite dal mare.
Sono solo alcune tra le migliaia di vittime causate dalle frontiere europee: circa ventimila negli ultimi venticinque anni.
CONTINUA