Debby Elnatan, la mamma che fa camminare i bambini disabili

Debby Elnatan, la mamma che fa camminare i bambini disabili

L'azienda nord irlandese Leckey, specializzata nella realizzazione di equipaggiamento per bambini con bisogni speciali, ha messo in vendita “Upsee”, una speciale imbragatura che permette ai bambini disabili di camminare insieme a un genitore.
L'invenzione è di Debby Elnatan, israeliana, musicoterapeuta, mamma di un bambino affetto da paralisi cerebrale. Per mesi Debby ha cercato un sistema per permettere al figlio di uscire all'aria aperta e fare vere e propria passeggiate. Grazie a questa imbragatura legata alla cintura dei pantaloni del genitore il bambino si sostiene sulle gambe dello stesso genitore. Due paia di speciali sandali collegate tra loro permette il movimento.
Speiga Clare Canale, del team Firefly della Leckey: “Nell’immediato Upsee migliora le esigenze particolari delle famiglie e della qualità della vita, mentre a lungo termine la ricerca suggerisce che ha il potenziale per aiutare lo sviluppo fisico ed emotivo del bambino. E’ stato commovente vedere i progressi e la felicità che Upsee sta creando, guardare i bambini fare le cose semplici per la prima volta, come calciare una palla o giocare con un fratello, è veramente entusiasmante per tutti i soggetti coinvolti, ma soprattutto per le famiglie.”.
(Fonte: Leggilo.net)