Tell Me!

Procede spedito il progetto transnazionale di alfabetizzazione dei migranti attraverso il teatro. Dal 21 al 27 febbraio sono in programma due workshop a Gubbio con due spettacoli in diretta Facebook

Il progetto “TELL ME – Theatre for Education and Literacy Learning of Migrants in Europe” ha come obiettivo specifico quello di costituire nuove linee guida metodologiche, che diventino un riferimento europeo, sull’utilizzo del teatro per l’alfabetizzazione linguistica e matematica dei migranti, favorendone così l’inserimento sociale e professionale.

Il progetto, che si sta sviluppando tra Italia, Portogallo e Svezia, è finanziato dal programma Erasmus+ ed è stato ideato da Jacopo Fo e da Nazzareno Vasapollo per il Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili che ne è capofila e che lo sviluppa con una partnership strategica che vede coinvolti altri enti europei.

Dopo quasi due anni di lavoro il progetto sta volgendo al termine della sua prima fase e prevede due workshop che si svolgono a Gubbio presso la Libera Università di Alcatraz tra il 21 ed il 27 febbraio 2018.
I workshop s’intitolano “Theater as an Instrument of Relationship in the Migrants’ Linguistic Literacy” e “Theater as an Instrument in the Migrants’ Mathematical Literacy”, sono rivolti a 24 operatori europei e propongono anche due momenti di spettacolo che verranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Jacopo Fo.
Il 22 febbraio alle ore 21 Mario Pirovano presenta lo spettacolo teatrale “Comic Mistery Play”, il Mistero Buffo di Dario Fo in lingua inglese, mentre il 25 febbraio alle ore 21 ci sarà il concerto del gruppo Red Roses con voce, arpa e violino.

Procede anche la promozione di un prodotto molto importante del progetto: TellMe Social Platform online in https://social.tellmeproject.com
Uno strumento che si pone l’obiettivo di implementare una rete europea che connetta le esperienze di coloro che operano nell’ambito dell’apprendimento, del sociale e del teatro e a creare nuove collaborazioni, nuove idee e nuovi progetti. Una sorta di forum avanzato nel quale gli utenti interessati (educatori, rappresentanti di istituzioni, di associazioni di categoria, migranti…) potranno trovare un luogo di informazione, scambio e riflessione sulle pratiche educative rivolte a rifugiati, richiedenti asilo e immigrati con particolar riguardo a quelle inerenti l’alfabetizzazione (linguistica, matematica, finanziaria…) della fascia adulta.

Sito web: www.tellmeproject.com  | Social Platform: https://social.tellmeproject.com
Indirizzo email dell’organizzazione italiana: europe@comitatonobeldisabili.it
Facebook: https://www.facebook.com/tellmeproject/
Twitter: https://twitter.com/Tell_Me_Project