Riviera senza barriere

Muoversi a CerviaEra uno dei sogni di Franca Rame. Abbiamo chiesto a Salvatore Giannella, giornalista, di parlarci meglio di questo progetto:

"Il progetto 'Riviera senza barriere' prevedeva che amministratori pubblici e imprenditori privati dei comuni rivieraschi si facessero carico di attivare tutti quei meccanismi, tecnologici e non solo, per permettere la piena vivibilità della riviera con Cervia al centro del progetto.
L'amministrazione cervese ha fatto qualcosa (per esempio, avevo fatto verificare dal mio collaboratore in Airone per la Natura senza barriere il parco naturale all'interno della pineta di Cervia e Menotti aveva segnalato alcuni brevi tratti in cui il passaggio della carrozzina era impossibile: è bastato poco e il parco fu totalmente agibile per i disabili).
L'attuale sindaco Zoffoli si è detto disponibile ad accoglierci in un incontro chiarificatore. In una recente serata ho invitato in pubblico l'organizzatore del ricordo in onore d Franca, Terenzio Medri, ancora presidente degli albergatori cervesi, a impugnare il testimone di quell'antica sfida lanciata da Franca: per esempio, perché nei ristoranti non avere anche un menù in braille, come mi ha promesso che farà Enrico Bartolini, del Bragozzo di Cesenatico, a vacanze finite (già ora un marchingegno in legno, rimuovibile, permette a chi arriva in carrozzina di entrare in quel ristorante sul porto canale apprezzato da Dario e Jacopo). Pensa, già nel '98 era una realtà operativa in alcune località da me visitate negli Stati Uniti."

Negli anni il Comune di Cervia ha attivato anche "Muoversi a Cervia", una mappatura dei luoghi accessibili a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, Forese.
Per maggiori informazioni clicca qui http://www.comunecervia.it/progetti/muoversi-a-cervia.html

Museo del Sale Cervia