Pubblicità

Il turismo senza barriere è legge. Torna il sogno di Dario Fo

Dimensione testo:

A bilanciare il doloroso stupore con cui apprendo della chiusura, dopo anni e 60 milioni di euro di sprechi, di Italia.it (il sito ufficiale del turismo italiano), porgo ai lettori di queste pagine di diario una buona notizia nel settore: il turismo senza barriere, accessibile da persone disabili, anziani o con particolari bisogni, diventa una vera legge dello Stato,  la n. 106 del 2014. Per incentivare la promozione digitale e interventi per eliminare barriere architettoniche, sono previsti crediti d’imposta del 30 per cento fino a 200 mila euro. E’ un segnale importante, che arriva a meno di un anno da Expo 2015, un evento che porterà in Italia (secondo stime di esperti riportate da Franco Bomprezzi su Sette/Corriere della Sera) non meno di 200 mila turisti e operatori con disabilità motoria e sensoriale.

CONTINUA SU BUONENOTIZIE.CORRIERE.IT

(Repubblica) Un quadro di Fo sul G8 per aiutare San Benedetto al Porto

Dimensione testo:

Il dipinto di Dario Fo per la scuola Diaz di GenovaLa Comunità lancia una sottoscrizione popolare perché il dipinto che rappresenta gli eventi della Diaz - donato dal Premio Nobel - diventi proprietà della città e i proventi servano a sostenere le attività fondate da Don Gallo. Il primo sottoscrittore è il sindaco Doria

La comunità San Benedetto al Porto lancia una sottoscrizione popolare per far sì che un quadro di Dario Fo diventi patrimonio della città per sempre, esposto a tutti e fruibile gratuitamente in un luogo da definire. Si tratta di un dipinto raffigurante gli eventi alla Scuola Diaz durante il G8 del 2001 (tecnica mista su tavola cm 155 x 120 che ha  una quotazione di circa  ventunomila euro) il cui ricavato verrebbe donato alla comunità San Benedetto al Porto per sostenerne le iniziative.

“L’idea è nata da Dario Fo – racconta Chionetti – a ottobre ricevemmo  una telefonata, era lui che ci raccontava di questo dipinto che riporta la nostra memoria ai giorni di luglio di 12 anni fa quando Don Gallo e Franca a braccetto attraversarono tutte le manifestazioni, toccando la zona rossa, i luoghi di accoglienza dei manifestanti”.

CONTINUA A LEGGERE SU REPUBBLICA.IT


Dario Fo a Savona parla del Comitato

Dimensione testo:

Un popolo che ha senso della solidarietà è sicuramente un popolo che va avanti nella storia. E' un popolo che produce umanità in un momento come questo in cui l'umanità e schiacciata e la cultura della vera solidarietà è distrutta..."
(Dario Fo)

Il video risale al 2001


Alcatraz Channel

Tutti i video della Libera Università di Alcatraz

5x1000 al Comitato

Dona il tuo 5x1000 al Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili Onlus e ci aiuterai a finanziare le nostre attività.
Qui tutte le istruzioni. Grazie!!!

Fai una donazione!

ATTENZIONE: SE FAI UNA DONAZIONE DI ALMENO 500 EURO TI REGALIAMO 5 STAMPE D'ARTE DI DARIO FO. UNA SARA' FIRMATA IN ORIGINALE DALL'AUTORE!!!

PAYPAL/CARTA DI CREDITO:

BONIFICO BANCARIO intestato a Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili Onlus
BANCA POPOLARE ETICA Iban IT15L0501803000000000137020
Codice Bic CCRTIT2T84A

VAGLIA POSTALE: Beneficiario Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili
Indirizzo Località Santa Cristina, 53 - 06024 Gubbio (Perugia)

Networketico.it

Networketico.it
Iscriviti a Networketico.it, il database delle associazioni di solidarietà e del volontariato in Italia

Tutto il teatro di Dario Fo e Franca Rame in dvd

Associazioni con cui collaboriamo

Il Tappeto di Iqbal, Napoli, quartiere Barra

Napoli, quartiere Barra

Associazione Fuori dall'ombra Perugia

Ass. Fuori dall'ombra Perugia

Libera Università di Alcatraz

Libera Università di Alcatraz