Pubblicità

Scegli quello che ti appassiona!

Dimensione testo:

(Cosa sta succedendo ad Alcatraz, riassunto delle puntate precedenti).

Per il 2014 abbiamo deciso di impegnarci sull’autocostruzione, un movimento che tra l’autocostruzione di macchine, stampanti 3D, case, pannelli fotovoltaici sta conoscendo un’esplosione.
Quello dell’autocostruzione ci sembra un modo di pensare che ben combacia con le attività di gruppi d’acquisto, corsi e laboratori creativi che stiamo portando avanti da 32 anni.
Abbiamo pensato di metterci al  servizio di questa idea nel modo che sappiamo fare meglio, cioè mettendo in contatto persone interessate e fornendo informazioni e opportunità di formazione.
Stiamo quindi cercando contatti con gruppi di autocostruttori allo scopo di organizzare sia alcuni corsi: autocostruzione di una stampante 3D, progettazione di oggetti 3D, un laboratorio durante il quale costruire effettivamente una piccola casa in 3D, autocostruzione di macchinari agricoli (no 3D), autocostruzione di una casa di paglia (no 3D). Questi corsi, come tutti i corsi di Alcatraz, sono gratuiti per chi non ha soldi. Stiamo anche creando un collettivo di lavoro e scambio via web su questi temi (se ti interessa avere informazioni sulle future attività scrivi a elena@alcatraz.it; usa questo indirizzo per avere informazioni e contatti anche per gli altri gruppi di lavoro, sotto elencati).
I corsi sull’autocostruzione fanno parte di un’iniziativa più vasta di Alcatraz e del Nobel per i Disabili allo scopo di formare professionalità e far nascere gruppi che lavorino a rete e che riescano a produrre reddito. Crediamo che nonostante la crisi ci siano molte possibilità di lavoro se si inventano nuovi modi di lavorare e fare impresa.

I corsi che stiamo organizzando sull’autocostruzione vanno quindi nella stessa direzione dei seminari che stiamo già gestendo (qui tutti i corsi in programma a Alcatraz):

Corso per la produzione di applicazioni per smartphone e realizzazione di animazioni in vettoriale, ormai arrivato alla conclusione del livello 1 con la produzione della prima app, ora in fase di finissaggio. L’incontro conclusivo si terrà dal 7 al 9 marzo (Tutti i video delle lezioni sono disponibili gratuitamente su livestream.com/alcatrazindiretta. Qui la presentazione del corso

Laboratorio di Cucina da Strada. È un’iniziativa nata su richiesta di un gruppo di donne arabe e ha l’obiettivo di creare microimpresa fornendo formazione, assistenza tecnica, legale e professionale, un camioncino Ape, modificato come cucina ambulante (autocostruito), nonché un sistema di microcredito per pagarlo. Non è ancora stata fissata la data del primo seminario.

Sta partendo la prima serie di seminari della scuola di Naturopatia Complementare…

CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI


AddThis Social Bookmark Button

Alcatraz Channel

Tutti i video della Libera Università di Alcatraz

5x1000 al Comitato

Dona il tuo 5x1000 al Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili Onlus e ci aiuterai a finanziare le nostre attività.
Qui tutte le istruzioni. Grazie!!!

Fai una donazione!

ATTENZIONE: SE FAI UNA DONAZIONE DI ALMENO 500 EURO TI REGALIAMO 5 STAMPE D'ARTE DI DARIO FO. UNA SARA' FIRMATA IN ORIGINALE DALL'AUTORE!!!

PAYPAL/CARTA DI CREDITO:

BONIFICO BANCARIO intestato a Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili Onlus
BANCA POPOLARE ETICA Iban IT15L0501803000000000137020
Codice Bic CCRTIT2T84A

VAGLIA POSTALE: Beneficiario Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili
Indirizzo Località Santa Cristina, 53 - 06024 Gubbio (Perugia)

Networketico.it

Networketico.it
Iscriviti a Networketico.it, il database delle associazioni di solidarietà e del volontariato in Italia

Tutto il teatro di Dario Fo e Franca Rame in dvd

Libera Università di Alcatraz

Libera Università di Alcatraz