• Crowdfunding slide

Le campagne di crowdfunding organizzate dal Comitato. Raccolte fondi dal basso, senza intermediari e filtri.

Storie di quotidiano eroismo: ChiaraMente

Carissimi,
questa settimana vi parliamo di Chiara, o meglio, vi presentiamo Michele Tarallo che di Chiara è il papà.
Michele Tarallo è nato a Caserta nel 1970. È attore, regista, docente teatrale ed educatore. Sposato con Monica, ha due figlie: Marina e Chiara, bambina disabile con paralisi cerebrale. Insieme a sua moglie ha fondato il Comitato Onlus IdeaChiara che svolge attività di beneficenza, formazione e assistenza a favore di famiglie con casi di disabilità.
Ha inoltre ideato ChiaraMente, kermesse artistica che raccoglie esibizioni, interviste scientifiche e testimonianze di famiglie disabili.
Michele ha anche scritto un libro uscito a marzo e che si intitola “Il regalo rotto”.
E’ il racconto, a cuore aperto, delle vicende che investono la famiglia Tarallo dalla nascita della seconda figlia, Chiara: una bambina disabile che poco può e molto chiede.

Nata con encefalopatia, Chiara vede poco, non parla, si muove solo di spasmi e mai con autonomia.
La sua malattia rientra tra quelle definite rare.
È a Dio che il papà di Chiara chiede perché. Da Lui non riceve risposte, quanto meno non quelle che un uomo si aspetterebbe. Non c’è un miracolo che possa avvenire: il regalo è rotto, rotto e basta. E allora? “Allora resta Chiara. Con i suoi pianti, le sue contorsioni ballerine, le notti che non ti fa dormire e i giorni in cui tutto ti è impedito. Il risultato è che il regalo rotto resta rotto, ma il miracolo lo compie su di te, nelle notti in cui lei non piange. Allora a piangere sei tu e capisci che l’unica cosa che conta è fare quello che puoi fare, farlo con leggerezza e sorridere sempre.”

Capita spesso che le famiglie con un figlio così gravemente disabile si chiudano in se stesse, troppo prese dalla faticosissima quotidianità per potersi guardare attorno, molto spesso sommerse anche da gravi problemi economici.
Non è certo il caso dei Tarallo, Michele e Monica hanno fatto del loro privato il nostro pubblico, con uno spettacolo straordinario, un libro e mille iniziative.

Michele si è rivolto al Nuovo Comitato Nobel per i Disabili per chiedere aiuto, in quanto ha bisogno di una nuova auto per poter portare Chiara in giro. Non chiede un’auto attrezzata ma gli serve grande e le macchine grandi costano.
Possiamo aiutarlo facendo una donazione al Nuovo Comitato andando qui e scrivendo nella causale “Per Chiara”, oppure possiamo invitarlo a tenere uno spettacolo nella nostra città. Oppure, se siamo da quelle parti,  andarlo a vedere stasera, 30 gennaio, al Tatanka Club di Caserta, o il 24 febbraio al Teatro Don Bosco di Caserta.

Oppure... tutto quello che vi viene in mente, anche regalargli la macchina che gli serve!.

Leggi tutto: Storie di quotidiano eroismo: ChiaraMente

Un'auto da attrezzare per il piccolo Riccardo!

Riccardo ha dieci anni, vive nei pressi di Milano, una grave disabilità lo costringe all'immobilità, crescendo il suo trasporto nell'auto dei genitori è diventato impossibile. E' uno dei tanti problemi che devono affrontare le famiglie con figli disabili e non sempre è possibile sostenere l’onerosa spesa dell’acquisto di una vettura adatta. Possiamo aiutare i genitori di Riccardo ad acquistare un’auto, anche usata, che possa essere attrezzata per il trasporto della carrozzina e fare in modo che Riccardo possa essere accompagnato nei luoghi di cura e socializzazione con i suoi fratelli.

SOSTIENI QUESTA CAMPAGNA CON UNA DONAZIONE (nella causale scrivi "Per Riccardo")

SOSTIENI QUESTA CAMPAGNA ACQUISTANDO I PRODOTTI ARTIGIANALI DEL COMITATO (nella nota dell'ordine scrivi "Per Riccardo")

Un pulmino per il "piccolo coro" di Roma

Associazione Culturale Artivendole di Roma

Campagna per finanziare l'acquisto di un pulmino per il “piccolo coro “ dell'Associazione Culturale Artivendole di Roma.

Il progetto coinvolge persone in cura presso i Centri di Salute Mentale di Roma in un percorso artistico finalizzato al superamento dell'esclusione che affligge chi è affetto da sofferenza psichica e i loro familiari. L' uso di mezzi di trasporto pubblici è molto difficoltoso per i componenti del coro sia per motivi economici che di autonomia personale.
Il piccolo coro è guidato da maestri di canto esperti e accompagnato dagli operatori dei servizi sanitari nelle sedi in cui si svolgono le prove e gli spettacoli. Pur avendo raggiunto buoni livelli  di espressione artistica il coro deve spesso rinunciare a trasferte, anche brevi, perdendo così importanti occasioni di integrazione e valorizzazione del proprio talento.

SOSTIENI QUESTA CAMPAGNA CON UNA DONAZIONE (nella causale scrivi "Pulmino Piccolo Coro Roma")

SOSTIENI QUESTA CAMPAGNA ACQUISTANDO I PRODOTTI ARTIGIANALI DEL COMITATO (nella nota dell'ordine scrivi "Pulmino Piccolo Coro Roma")

Street Food della Cooperativa Sociale Fuori dall'Ombra di Perugia

E' un progetto nato dalla collaborazione con la Cooperativa Sociale Fuori dall'Ombra di Perugia.
La Cooperativa accoglie e affianca minori e neomaggiorenni in situazione di disagio psicosociale e senza riferimenti familiari.
Tra Cooperativa e Comitato è nata una bella collaborazione: abbiamo acquistato e messo in funzione un pulmino attrezzato per l'attività di ristorazione di strada che viene gestita dai ragazzi e che allo stesso tempo fornisce un servizio alla comunità, perché permette di riqualificare anche alcune zone degradate della città.
Sostenere questo progetto significa aprire alla possibilità di un lavoro e quindi dare l'opportunità di costruirsi una vita autonoma ai neomaggiorenni usciti dalle case famiglia.

SOSTIENI QUESTO PROGETTO CON UNA DONAZIONE (nella causale scrivi "Per Street Food")

SOSTIENI IL PROGETTO ACQUISTANDO I PRODOTTI ARTIGIANALI DEL COMITATO (nella nota dell'ordine scrivi "Per Street Food")