Pubblicità

Cosa sta facendo il Nuovo Comitato Nobel per i Disabili (2013)

Dimensione testo:

Raccontare le storie e i casi su cui sta lavorando il Nuovo Comitato Il Nobel per i disabili non è facile, un po’ perché si vuole rispettare la privacy di ognuno e un po’ perché in molti casi l’intervento è complesso e variegato. Sì, perché non si tratta solo di “assistenza”, molte volte devono essere coinvolti i servizi sociali, bisogna parlare con avvocati e parenti...
Questa crisi, o almeno la sensazione della crisi, ha portato a rendere drammatici casi che magari fino a ieri erano solo precari.
I due grossi problemi sono la casa e il lavoro.
Chi ha piccoli problemi di disabilità, invalidità che non va oltre il 60% e magari è solo, non ha figli minori e ha superato i 50 anni di età, è poco seguito dalle istituzioni (che hanno priorità maggiori) e si trova spesso in condizioni veramente difficili.
E’ il caso di Paola, romagnola, che ha una disabilità alle mani e quindi è impossibilitata a fare lavori pesanti e vive in una casa popolare del comune, ha un contributo sempre dal comune di 250 euro al mese. Contributo e sospensione dell’affitto scadranno a fine anno. E in questo caso il verso “del doman non v’è certezza” non è mai stato così vero.
Paola ha 56 anni e si è sentita dire che ormai è “fuori dal mercato del lavoro”. Fuori mercato sarà lei, avrebbe voluto rispondere a quel funzionario ormai inaridito da un lavoro che in questi tempi non dà certo grandi soddisfazioni. Perché, a dirsela tutta, oggi lavorare nel sociale è veramente da eroi, e non tutti lo sono, né francamente pretendiamo che lo siano.
I Comuni non hanno soldi e non fanno nulla per procurarseli, visto che troppo spesso non ci sono campagne per il risparmio energetico che permetterebbe di investire maggiormente nei servizi sociali!
E, scusate ma su ‘sto discorso mi ci incavolo sempre. Perché davvero, ma dove ce l’hanno la testa?
Padova ha risparmiato due milioni di euro all’anno solo rinegoziando le bollette!!!
E’ il solito problema, non si riesce a concepire il quadro generale. Come in medicina il medico che si occupa di curare le ginocchia sa pochissimo delle caviglie, eppure, guarda te, fanno parte dello stesso corpo umano e voglio vedere come fanno le ginocchia senza le caviglie. Così i servizi sociali del comune non sono collegati alle associazioni di volontariato del Comune stesso, non fanno proposte per raccogliere fondi dall’Unione Europea, non hanno le competenze per proporre politiche di risparmio energetico, ecc.
Ovvio, non è sempre così, ci sono esempi eccellenti ma purtroppo sono ancora pochi e sparpagliati.   E se ne conoscete qualcuno raccontatecelo, che lo mettiamo in evidenza dappertutto.
Come può un Comune dichiararsi democratico quando i propri cittadini sono costretti ad andare al dormitorio?
E mi fermo qui che mi sale la pressione...

Genny MobilityPer darvi qualche aggiornamento però cerchiamo di schematizzare un po' quello che stiamo facendo.
Ad oggi, settembre 2013, il Comitato sta lavorando a 15 casi specifici.

Mensilmente consegniamo 4 vitalizi ad altrettanti disabili, per un totale di 1.400 euro.
Abbiamo anche fatto interventi “spot” su urgenze specifiche per un totale di 4.500 euro solo negli ultimi 3 mesi.
Abbiamo incassato dal 1 gennaio 1.315 euro di donazioni.

Le iniziative del Comitato:
- Networketico.it, il database delle associazioni di solidarietà e volontariato e delle cooperative sociali in Italia. Lavori per un'associazione, una cooperativa sociale o un ente caritatevole? Iscrivi il tuo gruppo su Networketico.it, insieme faremo rete, muoveremo idee e collaborazioni.

- Video corso online di animazione digitale e realizzazione di applicazioni per smartphone. Gratis per chi è a basso reddito.

- Corso “Come formulare domande all’Unione Europea” (direttamente a Bruxelles, fondi che l’Italia perde regolarmente perché non ci sono domande). Ad Alcatraz il 24,25 e 26 settembre 2013.
Gratis per associazioni e cooperative sociali.
- Corso: “Come gestire la comunicazione (web, video, cartaceo)”. Ad Alcatraz dall'8 al 10 novembre 2013. Gratis per associazioni e cooperative sociali.
- Corso: “Come organizzare la difesa del territorio”. In data da definirsi. Gratis per associazioni e cooperative sociali
(Clicca qui per maggiori informazioni)

Stiamo sostenendo le seguenti campagne:
- Acquisto di un tendone da circo per l'Associazione Il Tappeto di Iqbal di Napoli
- Acquisto di una carrozzina Genny Mobility per Franco di Fiano (Torino)

Di che cosa abbiamo bisogno:
- Vestiti invernali taglia XL (o anche XXL) per Paola. Se ne avete scrivete a gabriella@comitatonobeldisabili.it, vi  manderemo l’indirizzo esatto a cui spedire.
- Donazioni
- Lavorate in un’azienda che ha scarti che potrebbero esserci utili? Per esempio fine serie di stoffe, lane, vecchie macchine da cucire... tutto quello che vi viene in mente. Parliamone, possono servire a varie associazioni, possono essere vendute per raccogliere fondi e per i mercati dell’Usato e del Baratto.

E voi di che cosa avete bisogno? Possiamo esservi utili? Scrivete a info@comitatonobeldisabili.it

Un grande abbraccio
Gabriella per il Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili Onlus


AddThis Social Bookmark Button

Alcatraz Channel

Tutti i video della Libera Università di Alcatraz

5x1000 al Comitato

Dona il tuo 5x1000 al Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili Onlus e ci aiuterai a finanziare le nostre attività.
Qui tutte le istruzioni. Grazie!!!

Fai una donazione!

ATTENZIONE: SE FAI UNA DONAZIONE DI ALMENO 500 EURO TI REGALIAMO 5 STAMPE D'ARTE DI DARIO FO. UNA SARA' FIRMATA IN ORIGINALE DALL'AUTORE!!!

PAYPAL/CARTA DI CREDITO:

BONIFICO BANCARIO intestato a Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili Onlus
BANCA POPOLARE ETICA Iban IT15L0501803000000000137020
Codice Bic CCRTIT2T84A

VAGLIA POSTALE: Beneficiario Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili
Indirizzo Località Santa Cristina, 53 - 06024 Gubbio (Perugia)

Networketico.it

Networketico.it
Iscriviti a Networketico.it, il database delle associazioni di solidarietà e del volontariato in Italia

Tutto il teatro di Dario Fo e Franca Rame in dvd

Libera Università di Alcatraz

Libera Università di Alcatraz