ALTRE NEWS

Scarica e diffondi il volantino del Comitato

Incontro volontari del Cmitato gennaio 2014

Il Nuovo Comitato Il Nobel per i disabili Onlus continua i lavori del "Comitato Il Nobel per i disabili", associazione fondata da Dario Fo e Franca Rame nel 1997 per devolvere in beneficenza i soldi del premio Nobel per la letteratura vinto da Dario.
Fanno parte della nuova Onlus:

Fondatori: Franca Rame, Dario Fo, Jacopo Fo
Collaboratori: Gabriella Canova, Maria Cristina Dalbosco, Simone Canova, Mattea, Cinzia Lenzi

Gruppo volontari Sinapsi:
- Doris Corsini
- Alessandra Colaiacovo
- Savina Ceschi
- Renato De Santis
- Cinzia Dini
- Sara Agostini
- Antonio Bonetti
- Dora Grittani Battaglino
- Paola Graziani
- Ornella Busnelli
- Valeria Ferretti Incerti

Un po' di storia del Comitato

Dario Fo e Franca Rame per il Comitato Il Nobel per i disabili 1997 PAGINA IN AGGIORNAMENTO. RICOSTRUIRE CIO' CHE HANNO FATTO DARIO FO E FRANCA RAME E' UN'IMPRESA ARDUA...

Il 9 ottobre 1997 Dario Fo vince il Premio Nobel per la letteratura.
Nella motivazione ufficiale il premio veniva esteso anche a Franca Rame per il suo ruolo fondamentale e l’Accademia di Svezia tra le altre cose scrisse che il premio veniva assegnato a Dario Fo, "figura preminente del teatro politico che, nella tradizione dei giullari medievali, ha fustigato il potere e riabilitato la dignità degli umiliati".
Un grande momento ... e anche un corposo assegno di 1.650.000.000 lire.

1998
Che fare con questi denari? si chiedono Dario e Franca, c’è un sacco di gente che ha bisogno di soldi…
Decidono di devolvere l'intero ammontare del Premio Nobel a favore dei disabili e nel 1998 nasce il Comitato "Il Nobel per i disabili", diretto da Franca Rame. Il lavoro viene impostato con il massimo rigore: le associazioni e i privati che chiedono aiuto al Comitato dovranno presentare certificati, bilanci e tutto quanto serva a capire se le richieste provengono da chi ne ha realmente bisogno.

(Dall'archivio di Dario Fo e Franca Rame)
Dario Fo e Franca Rame, al termine di "Mistero buffo e Sesso" al Teatro Regio di Parma, presentano il Comitato "Il Nobel per i disabili" e donano 1 miliardo e 650 milioni del premio Nobel. (FOTO)

Comunicato stampa di Franca Rame e Dario Fo in cui annunciano la loro decisione di devolvere l`intero ammontare del Premio Nobel a favore dei disabili.

Nel 1998 vengono consegnati i primi pulmini ad associazioni che si occupano di persone con diverse abilità.

1998 Ampio articolo di "Oggi" sul Comitato "Il Nobel per i Disabili" e il bimbo disabile Enrico Ienco che ne beneficierà. Intervista a Franca Rame.

1998 Articoli sulla raccolta fondi del Comitato "Il Nobel per i disabili" di Dario Fo e Franca Rame con la partecipazione di altri testimonial d`eccezione come Enzo Jacchetti, Claudia Mori, Lella Costa, Paolo Rossi.  (FOTO)

1998 Articolo della rivista "Freely La guida del mondo possibile" sulla decisione di Dario Fo e Franca Rame di devolvere ai disabili l`intero ammontare del Premio Nobel per la Letteratura.

22 ottobre 1998
1 pulmino donato all’associazione AIUTIAMOCI di Pavia, consegnato al dott. Ferrari.

Gennaio 1999
Volkswagen regala il primo pulmino allestito per il trasporto di portatori di handicap al Comitato. Inizia una collaborazione che durerà per molti anni.

Febbraio 1999
Un altro pulmino consegnato, questa volta all’associazione AIAS di Nicosia per finanziare il “Progetto Protetto”.

Marzo 1999
Donato un pulmino attrezzato all’associazione Vincenzo e Teresa Reale di Ribera (Agrigento) presieduta da Leonardo Cufalo. (FOTO)

Giugno 1999
Cervia: consegnati 13 pulmini.

Luglio 1999
Cervia: consegnati 8 pulmini ceduti dalla Volkswagen a prezzo di favore e acquistati dal Comitato e allestiti a seconda delle esigenze dell’associazione a cui erano destinati,
(FOTO)

Dicembre 1999
Articolo sulla consegna di un pulmino per la Casa di Riposo Delfinoni di Casorate Primo (PV) da parte del Comitato "Il Nobel per i disabili". Il pulmino verrà consegnato durante la rappresentazione di "Ho Visto un re" di Marina De Juli, attrice della Compagnia Teatrale Fo-Rame (C.T.F.R.), presso il "Nuovo Cinema teatro" di Casorate.

1999 Dario Fo e Franca Rame devolvono al Comitato "Il Nobel per i disabili" i 100 milioni di lire concordati con l`emittente radiofonica Radio Capital per i commenti quotidiani di Dario Fo sul 49° Festival della Canzone Italiana di San Remo.

Sempre nel 1999 inizia la battaglia di sensibilizzazione contro l’uso dei proiettili all’uranio impoverito e contro l’inquinamento bellico in generale. La campagna viene portata avanti da Franca Rame, Dario Fo e Jacopo Fo. Il comitato oltre che a occuparsi di persone disabili o in gravi difficoltà di svantaggio economiche e sociale, si prende l’impegno anche di dare voce e sostegno alle vittime dell’uranio e alle loro famiglie.