Breve storia del Comitato

“Ricostruire ciò che hanno fatto Dario Fo e Franca Rame è un’impresa ardua, di seguito alcune delle attività svolte dal comitato dal 1997 al 2001

1997

Il 9 ottobre 1997 Dario Fo vince il Premio Nobel per la letteratura.
Nella motivazione ufficiale il premio veniva esteso anche a Franca Rame per il suo ruolo fondamentale e l’Accademia di Svezia tra le altre cose scrisse che il premio veniva assegnato a Dario Fo, “figura preminente del teatro politico che, nella tradizione dei giullari medievali, ha fustigato il potere e riabilitato la dignità degli umiliati”.
Un grande momento… e anche un corposo assegno di 1.650.000.000 lire.

1998

Che fare con questi denari? si chiedono Dario e Franca, c’è un sacco di gente che ha bisogno di soldi…
Decidono di devolvere l’intero ammontare del Premio Nobel a favore dei disabili e nel 1998 nasce il Comitato “Il Nobel per i disabili”, diretto da Franca Rame. Il lavoro viene impostato con il massimo rigore: le associazioni e i privati che chiedono aiuto al Comitato dovranno presentare certificati, bilanci e tutto quanto serva a capire se le richieste provengono da chi ne ha realmente bisogno.

(Dall’archivio di Dario Fo e Franca Rame)
Dario Fo e Franca Rame, al termine di “Mistero buffo e Sesso” al Teatro Regio di Parma, presentano il Comitato “Il Nobel per i disabili” e donano 1 miliardo e 650 milioni del premio Nobel.

Comunicato stampa di Franca Rame e Dario Fo in cui annunciano la loro decisione di devolvere l’intero ammontare del Premio Nobel a favore dei disabili.

Nel 1998 vengono consegnati i primi pulmini ad associazioni che si occupano di persone con diverse abilità.

1998
Ampio articolo di “Oggi” sul Comitato “Il Nobel per i Disabili” e il bimbo disabile Enrico Ienco che ne beneficerà. Intervista a Franca Rame.

1998
Articoli sulla raccolta fondi del Comitato “Il Nobel per i disabili” di Dario Fo e Franca Rame con la partecipazione di altri testimonial d’eccezione come Enzo Jacchetti, Claudia Mori, Lella Costa, Paolo Rossi. (FOTO)

1998
Articolo della rivista “Freely La guida del mondo possibile” sulla decisione di Dario Fo e Franca Rame di devolvere ai disabili l’intero ammontare del Premio Nobel per la Letteratura.

22 ottobre 1998
1 pulmino donato all’associazione AIUTIAMOCI di Pavia, consegnato al dott. Ferrari.

1999

Gennaio 1999
Volkswagen regala il primo pulmino allestito per il trasporto di portatori di handicap al Comitato. Inizia una collaborazione che durerà per molti anni.

Febbraio 1999
Un altro pulmino consegnato, questa volta all’associazione AIAS di Nicosia per finanziare il “Progetto Protetto”.

Dario Fo e Franca Rame devolvono al Comitato “Il Nobel per i disabili” i 100 milioni di lire concordati con l’emittente radiofonica Radio Capital per i commenti quotidiani di Dario Fo sul 49° Festival della Canzone Italiana di San Remo.

Marzo 1999
Donato un pulmino attrezzato all’associazione Vincenzo e Teresa Reale di Ribera (Agrigento) presieduta da Leonardo Cufalo. (FOTO)

Giugno 1999
Cervia: consegnati 13 pulmini.

Luglio 1999
Cervia: consegnati 8 pulmini ceduti dalla Volkswagen a prezzo di favore e acquistati dal Comitato e allestiti a seconda delle esigenze dell’associazione a cui erano destinati,
(FOTO)

Dicembre 1999
Articolo sulla consegna di un pulmino per la Casa di Riposo Delfinoni di Casorate Primo (PV) da parte del Comitato “Il Nobel per i disabili”. Il pulmino verrà consegnato durante la rappresentazione di “Ho Visto un re” di Marina De Juli, attrice della Compagnia Teatrale Fo-Rame (C.T.F.R.), presso il “Nuovo Cinema teatro” di Casorate.

Sempre nel 1999 inizia la battaglia di sensibilizzazione contro l’uso dei proiettili all’uranio impoverito e contro l’inquinamento bellico in generale. La campagna viene portata avanti da Franca Rame, Dario Fo e Jacopo Fo. Il comitato oltre che a occuparsi di persone disabili o in gravi difficoltà di svantaggio economiche e sociale, si prende l’impegno anche di dare voce e sostegno alle vittime dell’uranio e alle loro famiglie.

2000

Giugno 2000
Il “Comitato Nobel per i disabili”, nelle persone di Franca Rame e Dario Fo, ha donato all’O.N.L.U.S. Associazione Villa Dei Colli Lonato un pulmino ecologico attrezzato per il trasporto di persone disabili. I due artisti si sono sempre evidenziati nella lotta a favore di ogni forma di emarginazione sociale. Questo Comitato ha donato, ad oggi, 29 pulmini ad altrettante meritevoli Associazioni che assistono i disabili in tutta Italia.

Nelle foto Dario Fo e Franca Rame insieme a Paolo Magnoni (Cooperativa Sociale “La Fiaba”) e Laura Chimini (Associazione Villa Dei Colli Lonato O.n.l.u.s.)

2001

Un pulmino di dimensioni ridotte per il trasporto di due carrozzelle, che consentirà d’integrare i servizi di trasporto dei disabili, è stato donato dal premio Nobel Dario Fo e dalla moglie Franca Rame all’Aias di Savona, l’associazione che si occupa dell’assistenza ai disabili.
Dario Fo e Franca Rame visiteranno il centro Aias di Savona a fine novembre, in occasione dello spettacolo di cui saranno protagonisti al teatro Gabriello Chiabrera. Con questo nuovo mezzo l’associazione offrirà un servizio migliore per i 25 assistiti che sinora venivano trasportati da casa al centro di riabilitazione ed a scuola i auto. Entro Natale l’Aias avrà a disposizione anche un pulmino più grande, appositamente attrezzato da una ditta di Asti.