Deep Acts

Developing Emotional Education Pathways and Art Centered Therapy Services against gender violence

Un progetto finanziato dal programma europeo REC che ha l’obiettivo di offrire ai professionisti e alle organizzazioni che operano nei servizi alle vittime della violenza di genere metodi innovativi e strumenti di lavoro specifici che prevedono l’uso dell’Arteterapia e dell’Educazione Emozionale.
Partner del progetto: Fermata d’Autobus (I), Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili (I), Associazione Nuovi Linguaggi (I), RUMBOS (E), ASTA (P).

I principali risultati attesi consistono nella protezione e nel supporto delle categorie a rischio con servizi che rispondano alle loro specifiche esigenze, una maggiore capacità delle parti e dei professionisti interessati di affrontare e agire anche attraverso una cooperazione rafforzata multidisciplinare e la prevenzione attraverso una ampia attività di sensibilizzazione.

In particolare sono previste attività di ricerca, formazione e produzione di curriculum e linee guida finalizzati a costituire strumenti e metodologie di riferimento utili a organizzazioni e professionisti che intendano usare educazione emozionale e arteterapia nei propri interventi a favore di vittime di violenza in tutta Europa.

Il progetto si articolerà nel biennio 2020-2022 in Italia, Portogallo e Spagna con meetings, workshop, conferenze, spettacoli, video, mostre ed eventi. AIM – Association of Intercultural Mediators si occuperà di tradurre e disseminare gli output del progetto in Romania.